Farmaci antinfiammatori, quali usare! Risponde il dentista di Dental Family Bari!

29/01/2023  Torna indietro
Se hai appena effettuato una terapia canalare (devitalizzazione) o ti è stato estratto un dente ( un dente del giudizio o un ottavo incluso), è probabile che tu possa avere un po' di dolore una volta terminato l'effetto dell'anestesia, talvolta durando anche qualche giorno.
Ora che l'intorpidimento è svanito, potresti voler sapere cosa ti può aiutare ad alleviare il dolore.
In genere i farmaci antinfiammatori più utilizzati e prescritti sono il Brufen 600mg, ibuprofene; Tachipirina 1000mg, paracetamolo; Oki, ketoprofene; Synflex 550mg, naprossene sodico.
Questi sono la prima scelta per i dolori dentali.
Uno studio condotto dalla School of Dental Medicine della “Case Western Reserve University” CWRU di Cleveland ha dimostrato che l'ibuprofene assunto in combinazione con il paracetamolo è il modo più efficace per alleviare il dolore dentale. Infatti, nella maggior parte dei casi, la combinazione dei due è più efficace degli oppioidi o della singola assunzione di un FANS.
L' American Dental Association spiega che l'ibuprofene è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS), il che significa che aiuta con il dolore che stai provando riducendo l'infiammazione nel sito in cui si sta verificando, in questo caso, la tua bocca. Nel frattempo, il paracetamolo agisce a livello centrale e blocca la trasmissione dei segnali del dolore all'interno del sistema nervoso centrale. I loro meccanismi di azione si completano a vicenda, risultando quindi molto efficaci contro il dolore.
The Pharmacy Times invece spiega che gli oppioidi modificano i messaggi di dolore nel cervello e possono causare vertigini, sonnolenza, costipazione, allucinazioni, rigidità muscolare, nausea e vomito; inoltre possono causare dipendenza anche se usati come prescritto.
Fra i farmaci oppiodi più utilizzati c'è il Tachidol 500mg/ 30mg, paracetamolo e codeina.
Questo è indicato in caso di dolore molto forte o per i pazienti che non rispondono alle normali terapie con i FANS. Precisiamo che in caso di cure dentali come estrazioni, devitalizzazioni o interventi chirurgici, è bene associare anche un antibiotico che deve essere prescritto dal tuo dentista. Gli antibiotici più utilizzati sono: Augmentin (amoxicillina più acido clavulanico), Zimox, Veclam o Macladin (claritromicina). Questi vanno assunti prima dei pasti a stomaco vuoto, al contrario degli antinfiammatori che è preferibile assumerli a stomaco pieno.
Detto questo, quando si tratta di alleviare il dolore, il tuo dentista è la persona giusta a cui chiedere consiglio.  I farmaci di prima scelta restano i FANS, ma l’abbinamento paracetamolo ed ibuprofene può essere un’ottima alternartiva agli oppiodi in caso di dolore molto forte.