Estrazione del numero.... 48! Dente fortunato!!

03/10/2023  Torna indietro

"Dottore dottore! Ma mi farà male? Mi dica la verità!"

Quei 2 occhi spalancati e terrorizzati mi guardano fisso, aspettando solo di essere tranquillizzati.
Lasciando da parte i cliché e le solite frasi di rito, cerchiamo di fare chiarezza, eliminando tutti i dubbi e le perplessità!

Estrazione dente del giudizio

L'estrazione (o avulsione) dentale è una procedura chirurgica che prevede la rimozione di un dente dall'alveolo.
Un dente viene sottoposto ad un'estrazione quando, per motivi patologici od impedimenti fisici, la permanenza nella sua sede naturale creerebbe un danno maggiore.

È bene sottolineare, tuttavia, che un dente viene estratto esclusivamente quando necessario, e solo se non può essere salvato o trattato mediante altri metodi conservativi (es. devitalizzazione, otturazione, apicectomia).

Discorso differente, invece, per i denti del giudizio: ad eccezione degli altri denti, i terzi molari possono essere estratti anche in assenza di patologie od infezioni dentali in atto, dunque a fini preventivi per evitare possibili disturbi futuri (es. malocclusione dentale, mal di denti, infiammazione gengivale ecc.).

Estrazione dei denti: in quali casi e come estrarre un dente

I denti vengono estratti per le seguenti circostanze:

• denti gravemente infetti da carie profonde, pulpiti od ascessi dentali e non trattabili mediante altri metodi conservativi;
  • denti colpiti da granuloma o cisti dentali non curabili mediante apicectomia;
    piorrea avanzata;
  • affollamento dentale non rimediabile mediante metodi ortodontici (apparecchio dentale);
  • inclusione dentale - il dente è totalmente o parzialmente intrappolato nella gengiva e, non completando il suo cammino di crescita, crea dolore od altera l'allineamento armonioso della dentatura;
  • mancata caduta dei denti da latte entro i tempi fisiologici stabiliti - quando tarda a cadere, un dente da latte può ostacolare il corretto sviluppo dei corrispettivi denti permanenti, ponendo le basi per una malocclusione dentale o per l'inclusione dentale.

Un dente può essere estratto secondo due modalità differenti:

• estrazione semplice (intervento di avulsione più comune), viene eseguita su un dente ben visibile e totalmente erotto attraverso la gengiva. Il dentista, dopo aver accuratamente anestetizzato il dente malato/problematico, estrae semplicemente il dente con appositi strumenti (elevatore e pinza), esercitando una pressione più o meno importante su di esso; estrazione chirurgica, intervento di avulsione più complesso, eseguito su denti inclusi o non facilmente accessibili (sono ancora parzialmente o completamente coperti dalla gengiva);
  • l'estrazione chirurgica del dente richiede un'attenta e precisa incisione preliminare sulla gengiva, indispensabile per creare un ingresso da cui accedere più facilmente al dente. Non è raro che un elemento dentale particolarmente ostico da rimuovere necessiti della rimozione di alcuni frammenti di osso ad esso circoscritti. In questi casi, il dente problematico può essere suddiviso in più sezioni per agevolarne l'avulsione.

Dente del giudizio: l'estarzione è dolorosa?

Grazie al perfezionamento delle tecniche anestetiche, oggi l'intervento di estrazione dentale non è particolarmente doloroso. Praticando l'intervento in anestesia locale, il dente viene addormentato; pertanto, un dentista provetto sarà in grado di eseguire l'operazione senza che il paziente percepisca dolore o pizzicotti.
Una sensazione di pressione o di trazione del dente è invece normale durante questo tipo d'intervento.

Come prepararsi all'intervento di estarzione del dente

Prima di procedere con l'estrazione di un dente problematico, il dentista dovrà eseguire tutti gli accertamenti del caso, come radiografie del dente "sospetto" o, se necessario, la panoramica (radiografia di entrambe le arcate dentarie). Dopo aver motivato l'estrazione, il medico dovrà accuratamente educare il paziente su tutte le possibili precauzioni da mettere in atto per prevenire le complicanze post-intervento.
Si raccomanda di informare sempre il medico in presenza di allergie a farmaci o materiali (es. allergia al lattice, allergia al nichel), malattie (pregresse od in corso) e di un eventuale stato interessante (gravidanza presunta o in atto). Inoltre, è altrettanto importante riferire al dentista se si stanno assumendo farmaci per la cura di una data malattia.

Come prevenzione complicanze dopo estrazione del dente

Le infezioni orali - in particolare alveolite, cisti, granuloma ed ascesso dentale - sono le complicanze più comuni dopo un intervento di estrazione dentale. Per prevenirle, è necessario procedere in due step:
accurata pulizia del cavo orale casalinga, supportata da sciacqui di collutori medicati-disinfettanti (formulati per esempio con clorexidina) nei 4 giorni precedenti l'estrazione del dente;
cura antibiotica profilattica da seguire prima dell'estrazione del dente per minimizzare il rischio d'infezione.
È bene precisare, tuttavia, che non sempre viene prescritta una terapia antibiotica prima dell'intervento. In genere, i dentisti consigliano di assumere questi farmaci a titolo precauzionale in caso di indebolimento del sistema immunitario, predisposizione alle infezioni, infezione dentale in atto od estrazione dentale particolarmente complessa.

Per altre domande o curiosità sull’estrazione del dente 48, comunemente conosciuto come il dente del giudizio, non esitate a contattarci, il nostro team vi seguirà per fornirvi tutte le informazioni del caso.