Parodontologia: La parodontologia si occupa delle malattie dei tessuti di sostegno del dente.
Le malattie parodontali colpiscono dapprima le gengive e poi l’osso di supporto dei denti causandone una riduzione in altezza e/o spessore, ed hanno come conseguenza finale la perdita dei denti.
Esse sono provocate da alcune specie batteriche, sono strettamente legate agli stili di vita (qualità della igiene orale quotidiana e fumo) e sono influenzate nel loro decorso da alcune malattie tra le quali la più frequente è il diabete.
Si chiamano gengiviti se interessano solo la gengiva, in questo caso sono reversibili; se non trattate evolvono in parodontiti che interessano il legamento parodontale ed il tessuto osseo, provocando danni irreversibili.
I segni e i sintomi sono: sanguinamento durante lo spazzolamento, tumefazione della gengiva, alitosi, recessione gengivale e riassorbimento osseo con aumento della mobilità dentale.
Il dentista di The Dental Family Bari per migliorare la salute gengivale ed evitare la perdita dei denti si occuperà di questi disturbi.
I trattamenti di parodontologia prevedono la rimozione delle cause eziologiche, nel 90% dei casi placca e tartaro, attraverso strumenti ultrasonici, manuali e laser.