Eliminazine strutture cariose – Ripristino funzionalità del dente
L’odontoiatria restaurativa si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle lesioni, patologiche e non, che interessano i tessuti duri del dente.
Il trattamento conservativo prevede il restauro e il ripristino anatomico-funzionale, degli elementi dentari compromessi, con l’intento di mantenere e preservare l’integrità dei tessuti sani residui.
Ricordiamoci che l’odontoiatria restaurativa moderna è basata sulla minima invasività, rimuovendo soltanto il tessuto cariato e sostituendolo con un materiale da restauro; per questo motivo gli amalgami d’argento sono state quasi completamente abbandonati a favore delle resine composite.
Gli obiettivi della terapia sono:
-eliminazione dei fattori causali della malattia e motivazione del paziente ad un ottimale controllo della placca batterica prestando attenzione a una dieta corretta;
-intercettazione delle lesioni decalcificanti iniziali mediante terapie non invasive e di rimineralizzazione;
-prevenzione delle lesioni cariose, mediante misure non invasive ma irreversibili;
-trattamento dei tessuti duri, cercando di conservare al massimo la struttura dentale nel rispetto dei rapporti di tipo endodontico, parodontale ed occlusale con i tessuti e con i denti circostanti.
Il dentista di The Dental Family Bari dopo aver eliminato la lesione cariosa provvederà alla ricostruzione del dente utilizzando una resina composita del medesimo colore dell'elemento dentario.