Stelline per tutti i gusti!

"Dottore vorrei allineare i miei denti per avere un sorriso perfetto, quale tipo di apparecchio mi consiglia?"

Tutti vogliono avere un sorriso perfetto, d'altronde considerando che il sorriso è lo specchio dell'anima come dargli torto?
Per rispondere a questa domanda innanzitutto dobbiamo fare una distinzione fra terapia ortodontica funzionale e terapia ortodontica fissa.


La terapia ortodontica funzionale è indicata per i bambini, formalmente definiti "pazienti in crescita", e ha come obiettivo il ripristino della funzione delle strutture oro-facciali indirizzandone correttamente la crescita.Questa terapia in genere viene effettuata con apparecchi mobili, eccezion fatta per l'espansore palatale.

La terapia ortodontica fissa invece ha come obiettivo l'allineamento dei denti.Tale terapia può essere effettuata tramite bracket fissi in acciaio, bracket in materiale estetico chiaro, bracket linguali o tramite allineatori trasparenti mobili.
Cerchiamo di distinguere queste 4 metodiche trovandone i pregi e i difetti.

I bracket in acciaio sono le classiche stelline che ormai vediamo in bocca a tutti i bambini:
Pro: maggiore adesione al dente, possibilità di avere trattamenti più veloci, maggiore pulizia ed igiene.
Contro: estetica.

Per ovviare alla bassa resa estetica, soprattutto in pazienti grandicelli, sono stati introdotti bracket in materiale estetico chiaro:
Pro: maggiore estetica.
Contro: minore adesione al dente (tradotto in termini pratici si staccano più facilmente), più delicati, tempi più lunghi di trattamento, necessitano di maggiore pulizia ed igiene.

Per quanto i bracket estetici siano chiari, comunque si vedono, per questo motivo sono stati introdotti i bracket linguali, che vengono attaccati direttamente sulla superficie interna dei denti:
Pro: estetica, maggiore velocità di trattamento.
Contro: non sempre possono essere montati, difficoltà nell'adesione, ingombro per la lingua, costo elevato.

Per finire l'ultima freccia a nostra disposizione è data dagli allineatori invisibili: questi sono mascherine trasparenti che vengono portate per tutto il giorno.
Pro: estetica, nessun ingombro dato dai bracket, massima pulizia ed igiene.
Contro: costo elevato, non sempre possono essere indicati, minore controllo degli spostamenti dentali, devono essere portati sempre.C'è un trattamento ortodontico indicato per ognuno di noi, tu quale scegli?

Per ulteriori chiarimenti contattatemi info@dental-family.it

Ciao!

 

Per qualsiasi problema, non esitare a contattarci. Risponderemo al più presto per trovare una soluzione.