Da noi studio dentistico Dental Family Bari è arrivata: impronta digitale 3shape!

“Dottore dottore! Ma adesso dobbiamo prendere l’impronta? Con quel materiale brutto ed appiccicoso?”

“Per fortuna no!”

“Meglio così, l’ultima volta ho rischiato di vomitare il pranzo e la cena del giorno prima…”

 

L’impronta dentale digitale è una nuova tecnica odontoiatrica che utilizza una telecamera ad alta precisione per prendere l’impronta della bocca del paziente.

Perchè abbiamo scelto 3Shape Trios?

Il dispositivo di Trios per rilevare l’impronta dentale digitale ha ricevuto il premio tecnologico “Best of Class” per l’innovazione e la leadership nel campo degli scanner intraorali per il terzo anno di seguito.


5 sono i vantaggi principali:


1-Più comfort
Uno degli aspetti peggiori di farsi prendere le impronte dal dentista è l’obbligo di rimanere diversi minuti con la bocca piena di materiale sgradevole. Alcune persone soffrono a tal punto questa condizione che si sentono soffocare o provano conati di vomito. L’impronta dentale digitale – al contrario – non fa uso di paste appiccicose e dal gusto cattivo. Il dentista scannerizza la bocca del paziente con un’agile telecamera e ottiene un’immagine dettagliata in pochi minuti. Il processo di presa dell’impronta digitale può essere interrotto in ogni momento: se il paziente non dovesse sentirsi pronto, il dentista può mettere in pausa il sistema e riprendere la manovra con facilità non appena il paziente se la sente.
 
2-Più precisione
Secondo alcuni studi della Boston University l’89% delle impronte tradizionali ha almeno 1 errore. Al contrario, l’impronta dentale digitale è molto precisa: questo perché la capacità di registrazione della telecamera è assoluta, molto più precisa dell’occhio umano. Di conseguenza, il manufatto protesico che ne viene ricavato – ad esempio un ponte – non ha bisogno di essere ritoccato. Quindi, le problematiche del vecchio metodo legate ai materiali, come la presenza di bolle d’aria, sono eliminate grazie al flusso di lavoro completamente digitale.
 
3-Tempi brevi
Di solito per prendere un’impronta con la pasta è necessario aspettare dai 3 ai 5 minuti ad arcata perché si solidifichi. Con l’impronta digitale bastano invece 2-3 minuti per ottenere un modello 3D dettagliato dell’intera bocca. L’impronta viene poi inviata subito via internet al laboratorio che realizzerà il manufatto: ciò permette di saltare tanti passaggi e ti consente così di ottenere il dente più velocemente.
 
4-Migliore comunicazione
Spesso il paziente fa fatica a capire le spiegazioni del dentista ed è un problema, visto che si tratta della sua salute ed è importante che sia consapevole della sua condizione. L’impronta dentale digitale può finalmente risolvere questo problema, perché facilita la comunicazione tra medico e paziente e riduce così le distanze. Il paziente infatti può vedere l’immagine ingrandita e a 360° della sua bocca, così è più facile per lui comprendere quello che il dentista gli spiega.
 
5-Non inquina
Oggi il tema della tutela dell’ambiente è molto sentito, fortunatamente. Abbiamo uno solo Pianeta e dovremmo tutti impegnarci per mantenerlo un posto ideale in cui vivere. Il vecchio materiale da impronta, i gessi e le resine utilizzate dall’odontotecnico sono tutti rifiuti speciali che inquinano l’ambiente. Al contrario, l’impronta digitale non utilizza nessuno di questi materiali inquinanti, rispettando così l’ambiente.


Per questo motivo fissa un appuntamento con noi alla Dental Family Bari e chiamaci al numero: 0806987725

Per qualsiasi problema, non esitare a contattarci. Risponderemo al più presto per trovare una soluzione.