Ciao! Stai pensando di allineare i tuoi denti perché non sei più soddisfatto del tuo sorriso, ma vorresti una soluzione esteticamente "valida" che ti dia un risultato nel minor tempo possibile. Non hai intenzione di rimetterti tutta quella ferraglia in bocca e di ritornare “adolescente” ma di certo vorresti sentirti a tuo agio con il tuo sorriso. Hai sentito parlare sia di "stelline" estetiche in ceramica sia di allineatori trasparenti ma sei indeciso su quale scegliere.
Per prima cosa tracciamo le differenze fra le due soluzioni.
Le stelline/bracket in ceramica sono la variante estetica delle classiche stelline in metallo. Quindi devono essere incollate su ogni dente, dal primo o secondo molare per ogni arcata dentale; in corrispondenza dell'ultimo dente su cui viene montato l'apparecchio invece si monterà una stellina dalla forma differente che è in metallo.
Le stelline presentano al centro un incavo, detto slot, questo servirà per l'alloggiamento dell'arco. Gli archi possono essere "classici" o "estetici".
Quelli classici hanno l'aspetto grigio/metallico e collegano tutte le stelline della medesima arcata.
Quelli estetici invece presentano un rivestimento esterno, una guaina, che può essere di colore bianco o ambra, che mimetizza il colore del metallo.
Essendo una guaina, queste tende a consumarsi nel tempo a causa dell'attrito fra l'arco e la stellina e per i cicli masticatori. In genere questi vengono cambiati ogni 3/4 mesi, in base al programma terapeutico.
Essendo un apparecchio fisso, necessiterà di poca collaborazione da parte tua: dovrai evitare soltanto di mangiare cose dure o di esercitare pressioni eccessive sulle stelline per non farle staccare.
Ovviamente dovrai essere molto attento all’igiene orale in quanto il cibo può attaccarsi ed incastrarsi sulle stelline e sull’arco.
Gli allineatori invece sono una sequenza di mascherina trasparenti, di un materiale plastico, che vengono progettati e realizzati su misura per ogni caso.
Hanno una superficie liscia o leggermente rugosa con delle convessità necessarie all’alloggiamento di specifici bottoni posizionati sui denti.
Questi dovrai utilizzarli sempre, tutto il giorno, tranne quando mangi. Per questo in caso di pranzi o cene fuori, dovrai ricordarti di portare sempre con te il necessario per conservarli ed uno spazzolino per lavarti i denti.
Una volta rimossi sentirai sulla superficie di alcuni denti dei “bottoni” che possono avere differenti forme, dello stesso colore del tuo dente. Questi servono per imprimere la forza necessaria allo spostamento del dente.
A questo punto ti sarai già fatto un'idea sui pro e contro di entrambe le soluzioni, ma facciamo come un ricapitolo per maggiore chiarezza.
Bracket estetici:
Pro: sono fissi, non devo ricordarti di metterli; maggiore efficacia, possibilità di effettuare variazioni durante il piano di trattamento.
Contro: ingombro, minore estetica rispetto agli allineatori.
Allineatori:
Pro: estetica, possibilità di rimuoverli per effettuare una migliore igiene.
Contro: necessitano di grande collaborazione e costanza, importanza di rispettare gli appuntamenti periodici, in caso di variazioni durante il piano di trattamento bisognerà riprendere l'impronta.
A questo punto la scelta dipende da te!
Se vuoi avere ulteriori informazioni chiamaci al numero 0806987725.
O inviaci una e-mail a: info@dental-family.it
O prenota un appuntamento al link: contattaci
Hai bisogno di un consulto?
Prenota una visita presso il nostro studio per una valutazione personalizzata.
Prenota ora arrow_forward