I nostri servizi: Ortodonzia ed allineatori invisibili

Torna indietro

Ortodonzia ed allineatori invisibili: migliorare il proprio sorriso – valorizzare la propria persona

 

Dal greco orthos, dritto, e odous, dente, l’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della posizione e sviluppo dei denti e delle ossa mascellari per ristabilirne la corretta armonia.

Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

Il trattamento ortodontico dovrà far si che tra le arcate dentarie si sviluppino rapporti sia statici che dinamici privi di sollecitazioni dannose per le strutture articolari e per il sistema neuro-muscolare. Questo perché il combaciamento dei denti è strettamente connesso all’attività funzionale della muscolatura masticatoria e dell’articolazione temporo-mandibolare.

Infatti, se i denti non combaciassero bene, la mandibola subirebbe una modifica nel suo assetto posturale e ciò può riflettersi in una disfunzione muscolare e articolare da cui può generare dolore nel distretto cranio facciale.

Il check-up ortodontico è necessario per decidere il tipo di trattamento più adatto: vengono esaminati i denti, la mandibola, la mascella, le articolazioni, il profilo e la forma del viso, il modo di masticare e deglutire, con l’aiuto di radiografie, modelli e foto.

I trattamenti ortodontici si dividono in 3 grandi categorie:

-ortodonzia funzionale

-ortodonzia fissa

-ortodonzia invisibile

L’ortodonzia funzionale inizia in dentizione mista ed agisce sulle basi mascellari per ripristinare la corretta armonia sui piani sagittali, verticali e trasversali.

L’ortodonzia fissa agisce sugli elementi dentali allineandoli in modo da fargli assumere la corretta disposizione spaziale all’interno delle arcate dentarie.

L’ortodonzia invisibile rappresenta l‘alternativa trasparente agli apparecchi fissi tradizionali e funziona grazie ad una serie di allineatori rimovibili e trasparenti che nessuno noterà.