I nostri servizi: Implantologia e protesi

Torna indietro

Implantologia e protesi: migliorare il proprio sorriso- ristabilire la funzionalità masticatoria

L’implantologia sono due branche che permettono di ristabilire la funzionalità masticatoria, riportando il sorriso in quelle bocche che hanno purtroppo perso i loro soggetti principali, i denti.

L’Implantologia consente di sostituire le radici dei denti naturali con impianti in titanio che vengono inseriti nell’osso in maniera indolore sotto anestesia locale.

Il titanio è un metallo altamente biocompatibile e dopo qualche mese gli impianti si osteointegrano nell’osso portando alla proliferazione di tessuti sanguigni, nervosi e fibre di collagene.

La protesi su impianti ha il vantaggio di mantenere integri i denti adiacenti o evitare di coinvolgere denti di scarsa affidabilità strutturale.

La protesi è il sostituto artificiale della dentatura naturale ed è utilizzata in caso di perdita o compromissione della stessa. La protesi si divide in due grosse branche: la protesi mobile e la protesi fissa.

Protesi mobile:

E' costituita da una base in resina dove vengono montati degli elementi dentari di resina o ceramica. Tale protesi può essere sia totale per sostituire i denti di un'arcata, sia parziale sostituendo solo gli elementi dentali persi ancorandosi ai denti residui.

La protesi mobile è removibile totalmente (in caso di soggetti edentuli) o parzialmente (in caso di soggetti parzialmente edentuli) ed è applicabile:

-Direttamente sulla gengiva in modo non invasivo (protesi muco-supportata)

-Mediante impianti (protesi implanto-supportata)

 Protesi fissa:

Chiamata "corona" quando si riferisce ad un singolo dente, "ponte" se si riferisce a più elementi, è fondamentale per ripristinare la funzione masticatoria ed estetica degli elementi mancanti.

La protesi fissa non è rimovibile ed è applicabile su:

-Denti naturali (utilizzati come pilastri per ponti e ricoperti da capsule)

-Impianti (strutture generalmente in titanio utilizzate come pilastri per ponti o come sostituzione di denti mancanti)

I manufatti protesici possono essere realizzati attraverso con l’utilizzo di diversi materiali:

-Metallo-ceramica (struttura in metallo e copertura estetica in ceramica)

-Zirconio-ceramica (struttura in zirconio e copertura estetica in ceramica).