La medicina estetica nello studio dentistico Dental Family Bari: cos'è e di cosa si occupa

16/06/2023  Torna indietro

La Medicina Estetica è quella disciplina che ha come obiettivo il miglioramento del benessere psico-fisico dei pazienti attraverso la risoluzione di inestetismi che non vengono ben accettati da essi.

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha definito il concetto di Salute come “Una condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale e non solo l’assenza di malattia”, questo perché, sempre piu’ spesso, soprattutto nel mondo moderno dove i social la fanno da padrone, il benessere sociale e psicologico passa anche e soprattutto attraverso la concezione di bellezza che gli altri hanno di noi.

È infatti destinata a tutte quelle persone, uomini e donne, che desiderano migliorare un particolare aspetto della propria persona in modo da sentirsi a piu’ agio con se stessi e con le persone che le circondano.

La medicina estetica del viso è sicuramente l'area a cui i pazienti si interessano maggiormente, essendo il volto il nostro primo biglietto da visita nelle relazioni professionali e private.

Questa disciplina cura gli inestetismi dovuti a 3 fattori principali:

1. Invecchiamento ;

2. Fattori Ambientali ;

3. Fattori genetici e stile di vita .

 

La richiesta da parte dei pazienti di sottoporsi a trattamenti di Medicina Estetica per migliorare e correggere l’invecchiamento del viso è il motivo principale per cui essi si rivolgono allo Specialista ed è notevolmente aumentata negli ultimi anni, grazie anche al fatto che le terapie sono diventate letteralmente mini invasive ed indolori.

Infatti, come vedremo, la paziente che si è sottoposta al Trattamento Full Face di Filler con Acido Ialuronico, può riprendere immediatamente la propria vita sociale e lavorativa, a differenza invece delle grosse procedure plastiche e chirurgiche che prevedono un ricovero in ospedale, anestesia totale, ed un lento e lungo progressivo recupero delle ferite chirurgiche.

 

L’invecchiamento Cutaneo

Il processo di invecchiamento inizia a partire dai 25/30 anni di età ed interessa in egual misura sia donne che uomini.

E’ un processo che determina la comparsa delle prime rughe le quali, con il passare del tempo, diventano sempre piu’ profonde fino a che non iniziano a manifestarsi lassità e decadimento dei tessuti portando il viso ad assumere un aspetto stanco ed anziano.

Responsabili di ciò sono la sempre minor produzione di Collagene ed Acido Ialuronico endogeni, ovvero quelli che il nostro corpo produce senza che gli vengano forniti dall’esterno, come avviene per intenderci con le famose “punturine” attraverso le quali forniamo ai tessuti nuove sostanze idratanti e nutrienti.

In un naturale processo di invecchiamento dei tessuti sottocutanei, i cuscinetti adiposi (grasso) iniziano ad assottigliarsi sempre di piu’ e di conseguenza viene meno il supporto che essi forniscono ai tessuti, determinando un aspetto cadente del viso.

Grazie a trattamenti iniettivi di acido ialuronico possiamo andare a riempire queste zone che si stanno svuotando e determinare un nuovo sollevamento dei tessuti, donando al viso nuovamente un aspetto giovane, fresco e riposato.

Abbiamo un ampio ventaglio di trattamenti possibili in Medicina Estetica, di seguito vediamo i piu’ importanti :

 

1. Filler con Acido Ialuronico

Attraverso delle piccole punturine si inietta acido ialuronico all’interno di tessuti che vogliamo sollevare e/o volumizzare, è quello che si utilizza per il rimodellamento delle labbra ed il sollevamento della parte inferiore del viso.

È indicato per giovani ragazze che desiderano migliorare la forma delle proprie labbra e/o per pazienti piu’ “age’e” che notano un eccessiva lassità e rilassamento del viso e desiderano ringiovanirlo.

 

2. Biostimolazione

È un trattamento che mira a rigenerare la pelle del volto attraverso la stimolazione di collagene ed acido ialuronico, sostanze fondamentali per il benessere e l’idratazione del viso.

È indicata per prevenire e contrastare la comparsa di piccole rughe e migliorare il tono e l’elasticità della pelle e rappresenta il trattamento di scelta per chi desidera approcciare al mondo della Medicina Estetica attraverso terapie minimamente invasive.

Vengono iniettati aminoacidi, vitamine ed acido ialuronico sotto forma liquida (quindi non da volume).

 

3. Peeling Medici

Sono trattamenti che prevedono l’esfoliazione degli strati superficiali e/o medi della pelle attraverso l’applicazione di particolari sostanze.

È possibile trattare con grandissimo successo una notevole varietà di inestetismi come iperpigmentazioni (macchie), acne in fase attiva e non, cicatrici da acne, fotoinvecchiamento.

Andando a rimuovere le cellule ormai morte rende la pelle luminosa, elastica e giovane.

 

4. Tossina Botulinica o Botox

È una sostanza che iniettata in determinati muscoli ne determina una minore contrazione e di conseguenza rilassamento e distensione delle rughe.

Questa è la principale differenza con il filler che appunto riempie, mentre la tossina botulinica distende senza provocare riempimento o volumizzazione.

Ovviamente a seconda dei distretti da trattare si utlizza la tossina botulinica o il filler o entrambi.

 

Dr. Davide Polverari - Medico Odontoiatra specializzato in Medicina Estetica ed Anti Aging

Diplomato presso l’Accademia Internazionale di Medicina Estetica Pratica di Milano

Per qualsiasi problema, non esitare a contattarci. Risponderemo al più presto per trovare una soluzione.